Oggi 8 marzo 2023 inauguriamo questa community..
Come amministratrice ed ideatrice di questo progetto voglio e vogliamo, insieme ai fondatori di Idea Multilateral, dare voce alle tante donne che combattono ogni giorno per far valere i propri diritti, per non scendere a compromessi, per dare valore a se stesse.
Vogliamo celebrare tutte le donne che hanno lottato per conquistare piccoli e grandi diritti.
In Italia oggi abbiamo oltre 5.000.000 di p.iva, di queste solo 1.342.000 sono imprenditrici, solo due aziende ogni dieci sono guidate da donne.
In un Paese in cui le aziende femminili rappresentano il 22,18% sul totale dell’imprenditoria – rispetto, dati Unioncamere, ad una media Ue del 32% – le italiane che cercano di intraprendere una carriera in proprio soffrono, rispetto alle colleghe europee, di un maggior timore di fallimento. A frenare la crescita occupazionale autonoma pesa, poi, il fattore burocratico, percepito come un ostacolo di non poco conto.
È quanto emerge dallo studio promosso dall’Osservatorio Women in Business che fotografa una situazione in cui, se le imprenditrici italiane desiderose di aprire un’attività sono spinte dal desiderio di fare impresa (20,5%) e dalla possibilità di essere creative (21%), quelle delle altre nazioni sono motivate, principalmente, dalla voglia di autonomia professionale (54,5% in Francia) e personale (work-life balance al 37,7% in UK).
Il tema della gestione “vita privata vs lavoro” è tra i tasti più dolenti dato che, per il 21,9% delle imprenditrici, è vissuto come un importante carico di fatica da aggiungere a quello lavorativo. La formazione e il background culturale, a loro volta, pesano sulla paura fallimento: una percezione aumentata dalla paura di essere, per il 56%, stritolate dalla burocrazia. I fattori, uniti tra loro, si traducono in un “gettare la spugna” più anticipato rispetto al resto d’Europa.
Festa della Donna?
Ognuno la definisce così ma no, non è una Festa e non va ricordata come tale: è un momento di riflessione collettiva su ancora tante troppe situazioni di ingiustizia, disuguaglianza, discriminazione, arretratezza e violenza fisica e psicologica subite dalle donne ogni giorno, sia in casa che sul posto di lavoro.
Siamo certi che imprese, aziende, realtà produttive come quelle create da ognuna di noi abbiano un ruolo fondamentale e debbano essere centro e motore di un cambiamento culturale che contrasti le troppe disuguaglianze ancora esistenti tra i generi. Le donne hanno desideri, competenze, idee, creatività e talenti vincenti ancora incomprensibilmente sottovalutati. Promuoverne a pieno il loro massimo riconoscimento significa aumentare le capacità produttive, aumentare la nostra ricchezza, diventare più competitivi e innovativi. La piena partecipazione delle donne senza ostacoli significa anche modificare ed arricchire le nostre relazioni, inserire le differenze come valore, come sguardi diversi, come interazione tra più punti di vista ancora oggi purtroppo limitati e limitanti. La complessità non è mai semplice, ma è proprio la sfida che ci fa essere vive e ci da modo di superare ogni ostacolo.
Da imprenditrice desidero che questo sia uno spazio di rinascita e forza, di condivisione con la rete di “colleghe” che ogni giorno lottano insieme per sconfiggere questa piaga.
Mentre celebriamo le conquiste delle donne di tutto il mondo, dobbiamo anche essere consapevoli delle sfide che ancora devono essere affrontate e risolte.
Il nostro impegno è focalizzato alla creazione di una società in cui le donne siano libere di realizzare il loro pieno potenziale, senza alcuna forma di discriminazione o violenza ma semplicemente essendo loro stesse.
Il chi vuoi essere a volte può scontrarsi con il chi devi essere, per una donna la competizione e ricerca di affermazione in un ambiente di lavoro possono essere molto difficili. Le aspettative familiari e sociali, credenze su lavoro e limiti di genere, sono ardui da superare.
Questa parte della community sarà dedicata a TE, ai tuoi sogni, alle tue paure ed insicurezze, un sostegno psicologico ma anche dei consigli pratici per realizzare i tuoi sogni e le tue speranze…
Nella nostra community troverai:
“News imprenditoria femminile” dove raccoglieremo le novità sia come sostegni economici che come idee da poter prendere per crescere e migliorare, bandi e fondi a cui poter accedere
“Raccontaci di te” il cuore della community, dove poterci raccontare e sostenere
Io e le altre donne partecipi di questo progetto vogliamo sappiate che siamo a vostra disposizione per ogni suggerimento, proposta, coinvolgimento. NOI CI SIAMO!
Ti aspettiamo nella nostra Community in Rosa ???? perché siamo convinte che ogni donna lo sia e che sempre come tale vada trattata.
Insieme possiamo farcela!