HATHA YOGA E PRANAYAMA

Saper mangiare e saper respirare sono le terapie più importanti per rafforzare il nostro corpo. La dietetica e la respirazione sono l’impalcatura fondamentale di quell’ elisir di lunga vita che lo Yoga e la Medicina Tradizionale Cinese hanno tramandato per secoli.
Lo yoga e’ uno stile di vita che insegna come respirare, come e cosa mangiare: se respiriamo nel modo giusto e appropriato aiutiamo la circolazione, grazie al controllo del Prana (energia vitale) sul sangue, perchè il Prana muove il sangue: se cambia la frequenza e la profondità del respiro varia anche la frequenza del battito cardiaco e della pressione arteriosa. Per questo motivo il pranayama (esercizi respiratori) ha sempre avuto un ruolo fondamentale nelle pratiche yoga.
Mente e respiro vanno di pari passo: la mente influenza il respiro e il respiro influenza la mente.
Nella nostra scuola di yoga le pratiche respiratorie sono il filo conduttore di tutta la lezione. Rappresentano il mezzo che lega le varie posture Yoga (asana) tra loro, tecniche dello yoga classico che gli antichi Rishi, i Maestri realizzati dell’India ci hanno tramandato.
Il primo passo è prendere coscienza del modo in cui respiriamo:
quando la respirazione è irregolare, si producono spasmi, blocchi dello scorrimento del soffio, la respirazione diviene rumorosa, e tutto questo provoca agitazione mentale; quando il corpo è rilassato, la respirazione scorre senza pause, in silenzio e leggera, e la mente a sua volta è calma e tranquilla.
Imparando gli esercizi respiratori e le posture in modo consapevole ne avrete un rapido giovamento, assicurandovi benessere e salute.

Sei curioso?

Prenota una lezione di prova gratuita lasciando un messaggio su WhatsApp al numero 342-6148332

Insegnante Roberta Contini

Siamo a Guidonia in Via Vecchia di Carcibove 12

Visita il nostro sito
www.centroyogaguidonia.it

Previous post
Next post
Lascia un commento