Ue, un miliardo di euro per le Pmi: come chiedere il finanziamento

Nel 2023 sono in arrivo oltre un miliardo di euro in finanziamenti dall’Unione europea. Questi saranno disponibili per le Pmi e le aziende promettenti che vogliono crescere. Ecco come richiederli.

Nel 2023 arriveranno 1.135,7 milioni di euro per le Pmi e le startup europee. Questi saranno disponibili sotto forma di finanziamenti, parzialmente a fondo perduto, e avranno l’obiettivo di aiutare a crescere le realtà più innovative. I bandi in questione sono gestiti dall’European innovation council Accelerator (Eic Accelerator) e possono essere approcciati sia da imprese sia da persone fisiche.

I bandi Eic Open e Eic Challenges:

Attraverso il contributo Ue le imprese più promettenti selezionate dall’Eic non solo saranno supportate con un finanziamento importante, ma saranno seguite anche con un tutoraggio continuo e inserite in un network di investitori decisivo per la loro crescita. Il sostegno è aperto oltre a startup e Pmi anche ad aziende meritevoli fino a 500 dipendenti.

I bandi di riferimento sono due: Eic Open e Eic Challenges. Per il primo è stato istituito un fondo di 613 milioni di euro, mentre per il secondo di 525 milioni. Le risorse complessive per il 2023 ammontano quindi a circa 1.140 milioni di euro.

Che finanziamenti si possono richiedere

Grazie a questo strumento le aziende possono richiedere contributi a fondo perduto (grant). I progetti con una spesa ammissibile fino a 2,5 milioni di euro relativi ai costi di sviluppo dell’innovazione possono anche accedere a un co-finanziamento emesso dall’Ue che consiste nel rimborso del 70% dei costi totali diretti. Per essere presi in considerazione, i progetti devono avere un Trl (Technology readiness level) da 5 a 8.
N.D.R Technology readiness level si può tradurre con Livello di Maturità Tecnologica, e rappresenta una metodologia per la valutazione del grado di maturità di una determinata tecnologia.

In questi termini, il contributo:

  • può essere erogato se il progetto include informazioni sulla possibilità di espandersi;
  • può essere erogato se il beneficiario è una startup o una Pmi;
  • può essere emesso una volta per ogni richiedente durante tutta la durata del programma e può essere di massimo 2,5 milioni di euro.

Inoltre, attraverso ciò che il bando chiama Componente di investimento (Investment Component), le imprese possono richiedere da 0,5 a 15 milioni di euro per le fasi di market deployment e scale up dell’innovazione. Le aziende infine che operano in settori considerati strategici per l’interesse europeo possono ricevere anche investimenti superiori ai 15 milioni. Tutte le aziende che sono selezionate dall’Eic ricevono l’accesso al network di investitori e aziende e molte altre opportunità.

Per saperne di più:
https://quifinanza.it/pmi/video/ue-finanziamento-pmi-startup-2023-un-miliardo-come-chiederlo/690498/

https://commission.europa.eu/funding-tenders/how-apply/eligibility-who-can-get-funding/funding-opportunities-small-businesses_it

Previous post
Next post
Lascia un commento
Open chat
Bisogno di maggiori informazioni?
Scan the code
Ciao 👋
In che modo posso aiutarti?