<strong>PERCHE’ IL CREDITO E’ COSI’ IMPORTANTE? (parte 1)</strong>

Il funzionamento della macchina dell’economia è di facile comprensione? Tutti possono avere accesso alla conoscenza dei “misteri” che la stessa nasconde? Ed il motivo di tanti disaccordi nella lettura delle sue variabili che alla fine creano crisi?

Nonostante l’economia sembri complessa funziona in modo semplice e meccanico. Nella realtà no è altro che la somma di molte transazioni semplici che si ripetono continuamente milioni di volte. Il problema principale è dato dal fatto che queste transazioni sono soprattutto guidate dalla natura umana!

Esse creano tre forze principali che trainano l’economia: 1) crescita di produttività; 2) ciclo del debito a breve termine; 3) ciclo del debito a lungo termine.

Attraverso la sovrapposizione di queste tre forze si crea un modello utile a farci capire qual è la fotografia di ciò che sta accadendo nel presente.

Ma partiamo dall’inizio: ogni volta che si acquista qualcosa si crea una transazione. Si effettuano transazioni ogni giorno, in tutto il mondo, continuamente!

Ogni transazione consiste in un acquirente che scambia moneta o credito con un venditore di beni, servizi o attività finanziarie. Il credito funge da moneta quindi sommando il denaro speso e l’ammontare di credito utilizzato si può conoscere l’ammontare della spesa totale, e questo è ciò che tira l’economia. Se si divide l’ammontare speso per la quantità venduta si ricava il prezzo. Questo è tutto! questa è una transazione, cioè la base della macchina economica.

Tutti i cicli e tutte le forze in un’economia sono trainati da transazioni quindi se riusciamo a capire le transazioni riusciamo a capire l’economia intera.

Un mercato consiste di tutti gli acquirenti e tutti i venditori che effettuano transazioni. Per esempio esiste un mercato del grano, un mercato dell’auto, un mercato delle azioni, mercati per milioni di cose! Un’economia consiste dalla somma di tutte le transazioni di tutti i mercati.

Se si somma la spesa totale e la quantità totale venduta in tutti i mercati sia ha tutto quello che occorre per capire l’economia. E’ di una semplicità estrema.

Persone, società, banche, governi, tutti prendono parte a transazioni nel modo descritto scambiando denaro e credito per beni, servizi e attività finanziarie. Il maggiore acquirente e venditore è il settore pubblico che consiste di due parti importanti: un’amministrazione centrale che riscuote tasse e  spende denaro e una banca centrale che è differente da altri acquirenti e venditori perché controlla l’ammontare di denaro e credito nell’economia. Lo fa manovrando i tassi di interesse e stampando nuova moneta. Per questo motivo la banca centrale è una protagonista importante nel flusso del credito.

Il credito è la parte più importante dell’economia e probabilmente quella meno capita. E’ la parte più importante perché è la parte più grande e incostante. Come acquirenti e venditori vanno al mercato per fare transazioni allo stesso modo fanno i creditori e i debitori. Chi presta denaro di solito vuole trasformare quello che ha in più denaro e che si indebita di solito vuole qualcosa che non potrebbe permettersi come una casa o una macchina o vuole investire in qualcosa come avviare un’impresa e il credito può aiutare sia finanziatori che debitori a ottenere quello che vogliono e i debitori promettono di ripagare la somma presa a prestito chiamata capitale più una somma supplementare chiamata interesse.

Quando i tassi di interesse sono alti si prende meno prestito perché è costoso mentre quando i tassi di interesse sono bassi si prende più prestito perché costa meno. Quando i debitori promettono di ripagare e i creditori ci credono si crea il credito. Le persone possono accordarsi di creare credito dal nulla (fiducia). Non appena si crea, il credito si converte immediatamente in debito.

Il debito è sia un’attività per il finanziatore che una passività per il debitore. Nel futuro quando il debitore ripaga il prestito più interessi l’attività e la passività scompaiono e la transazione è chiusa. Allora perché il credito è così importante? perché quando un debitore riceve credito aumenta la capacità di spesa? Ricordiamoci sempre che … la spesa traina l’economia! Questo avviene perché la spesa di una persona è reddito per un’altra persona. Riflettiamoci su: ogni euro che spendiamo qualcuno lo guadagna e ogni euro che guadagniamo qualcuno l’ha speso quindi quando spendiamo di più qualcuno guadagna di più. Quando il reddito di qualcuno sale i creditori sono più inclini a prestargli denaro perché ora merita più credito. Un debitore con buon credito ha due cose: la capacità di ripagare e garanzie. L’avere molto reddito in rapporto al suo debito gli dà la capacità di ripagare. Se non può ripagare ha attività di valore negoziabili da usare come garanzia. Questo mette a loro agio i finanziatori che prestano denaro quindi un maggior reddito permette un maggior indebitamento che permette di aumentare la spesa e poiché la spesa di una persona è reddito di un’altra questo porta ad aumentare il debito e così via. Questo modello di auto-finanziamento porta crescita economica e per questo abbiamo i cicli.

Previous post
Next post
Lascia un commento