Contributo per il rinnovo del parco veicolare
Grazie al contributo per il rinnovo del parco veicolare è possibile di risparmiare fino a 27.000 euro, con l’Incentivo per Veicoli Commerciali 2023. E’ possibile richiederlo con Firma Digitale e PEC.

Il contributo per il rinnovo del parco veicolare con alimentazione alternativa, è un’iniziativa del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, che consente alle imprese di autotrasporto di risparmiare fino a 27 mila euro sull’acquisto del proprio veicolo. L’iniziativa, che prende il nome di Bonus per Autotrasportatori 2023, prevede l’erogazione di un contributo fino a 24 mila euro a seconda del tipo di veicolo acquistato.

La seconda tranche di finanziamenti è accessibile tra il 15 marzo e il 28 aprile 2023, con un budget complessivo di 10 milioni di euro. Per poter accedere al contributo, occorre disporre di una firma digitale e di una casella PEC per inviare la documentazione in modo ufficiale. L’invio della richiesta tramite PEC fa fede come data di spedizione e sarà inoppugnabile per dividere le richieste accettabili da quelle che non potranno essere recepite. Il bonus è aperto a “tutte le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano”, che risultino “attualmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo Nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi”. L’obiettivo è quello del “rinnovo del parco veicolare attraverso l’acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sostenibilità ecologica ad alimentazione alternativa”. A scelte più virtuose, corrisponderà un incentivo più importante.

Nello specifico: 4.000 euro per l’acquisto di veicoli CGN a motore ibrido; 9.000 euro per l’acquisto veicoli diesel/elettrico e a metano CNG inferiori alle 16 tonnellate; 14.000 euro per l’acquisto di veicoli elettrici di massa superiore a 3,5 tonnellate e fino ad un massimo di 7 tonnellate; 24.000 euro per l’acquisto di mezzi elettrici oltre 7 tonnellate o per veicoli a trazione alternativa a gas naturale liquefatto LNG e CNG e a motorizzazione ibrida con massa superiore a 16 tonnellate. Inoltre, è prevista una maggiorazione del 10% per gli acquisti effettuati da imprese medio-piccole e di 1000 euro in caso di rottamazione di mezzi alimentati a diesel di classe inferiore a Euro 4.

Grazie al Bonus per Autotrasportatori 2023, gli imprenditori di autotrasporto potranno investire in veicoli più moderni e sostenibili, risparmiando svariate migliaia di euro e dotandosi di un parco veicolare all’avanguardia.

Previous post
Next post
Lascia un commento