Il pensiero critico: come svilupparlo

Lo sviluppo del pensiero critico è un processo che richiede impegno, pratica e apertura mentale.

Di seguito alcune indicazioni per svilupparlo.

  • Fai domande: Metti in discussione le informazioni ricevi facendo domande su ciò che leggi, ascolti o osservi. Non accettare le cose per vere solo perché qualcuno le afferma, ma cerca di capire le ragioni e le evidenze che le sostengono.
  • Valuta le fonti: Sii al corrente delle fonti delle informazioni che ricevi. Cerca di verificare la loro credibilità, l’accuratezza dei fatti presentati e l’obiettività dell’autore. Vaglia attentamente le notizie, soprattutto quelle provenienti da Internet, dove può essere difficile distinguere tra informazioni accurate e false e/o opinioni.
  • Analizza e confronta le argomentazioni: Esamina le esposizioni fatte da altre persone e valuta la loro validità e coerenza. Chiediti se ci sono presupposti non dichiarati, se le evidenze sono convincenti e se le conclusioni sono logicamente coerenti.
  • Esamina le tue credenze e i tuoi pregiudizi: Sii consapevole dei tuoi pregiudizi e delle tue opinioni preconcette. Cerca di tenere conto di tutto ciò che può essere condizionato dalle tue credenze e di rimuovere gli eventuali pregiudizi che potrebbero influenzare le tue valutazioni e cerca di considerare le questioni in modo imparziale ed equilibrato.
  • Considera prospettive diverse: Espandi la tua visione della realtà esponendoti a punti di vista diversi.  Se è il caso, leggi opere di autori con opinioni contrastanti, partecipa a discussioni con persone che hanno opinioni diverse dalle tue e cerca di comprendere i loro punti di vista aldilà del conformismo di gruppo e del familismo amorale, che ti può condizionare.
  • Esercita la riflessione: Prenditi il tempo per riflettere su ciò che hai appreso, letto, sentito o sperimentato. Chiediti se le tue convinzioni sono supportate da prove solide o se sono basate su supposizioni o stereotipi.
  • Sviluppa abilità analitiche: Lavora sulla tua capacità di analisi, smontando i problemi complessi in parti più piccole e cercando di comprenderne i dettagli. Quando, ad esempio, leggi un articolo, cerca di identificare le affermazioni chiave, di individuare ciò che non viene tenuto in considerazione (cancellato), tutto quello che impropriamente viene esteso (generalizzato) o immaginato/distorto (deformato); infine, valuta le evidenze fornite e le implicazioni delle conclusioni.
  • Pratica la logica: Studia i principi della logica, dell’argomentazione corretta e di quella ingannevole (fallacie). Impara a riconoscere l’appello all’emotività, all’autorità, alla riprova sociale e alle altre armi subdole della persuasione, cerca di evitare queste ultime  sia nelle tue argomentazione, che in quella degli altri.
  • Sii aperto al cambiamento: Il pensiero critico richiede flessibilità mentale e la volontà di modificare le tue convinzioni quando le prove lo richiedono. Sii disposto a rivalutare le tue opinioni e ad adattarle in base alle nuove informazioni che acquisisci.
Previous post
Next post
Lascia un commento