Oggi ci troviamo ai castelli Romani esattamente a Marino Con Valerio Di Mauro titolare dell’azienda vinicola Colle Picchioni una splendida realtà…
Buongiorno Valerio ci racconti della sua esperienza lavorativa ?
Questa passione mi e stata tramandata da mia nonna una donna fantastica che ha visto nel suo terreno vulcanico un elemento unico per intraprendere una la produzione di vini di qualità, quasi per una scommessa, il mio impegno oggi è di migliorare costantemente.
La sua azienda si occupa? Ce ne può parlare?
Si occupa prettamente di produzione di vini la nostra è la terza generazione impegnata ad esprimere la qualità dei vini prodotti alle porte di Roma. L’idea è di ampliare con altri prodotti far diventare un’azienda virtuosa e dinamica con l’obiettivo di far entrare un’altra grande passione di famiglia, la cucina, insieme a mia moglie Laia. Da rendere possibile vivere profumi e sapori di ogni stagione immersi in un imparagonabile panorama tra vigne e uliveti.
A quali mercati fa riferimento? Chi sono i vostri clienti?
Oggi l’azienda vanta clienti su territorio nazionale e internazionale parlando di grandi ristoranti, vino teche , Hotel catering per grandi eventi…
Quali sono le sfide che le imprese del suo settore devono affrontare ?.
Ce ne sono varie implementare i prodotti e le tipologie, immettere il nuovo prodotto nel mercato, riuscire a trasmettere il culto del vino, preparare i sommelier per poter descrivere il vino come se lo assaggiassero ( farli sognare) insomma tutte piccole cose che ci aiuterebbero a far apprezzare un buon vino.
Qui si parla tanto di industria 4.0 come fattore strategico; secondo lei,quali sono gli aspetti più importanti della rivoluzione tecnologica in atto?
Assolutamente d’accordo renderebbe più semplice il rapporto con il cliente finale, avremmo più facilità nel far apprezzare i nostri prodotti, potremmo interagire con il consumatore finale, tutte piccole cose che oggi ancora non ci sono quindi si benvenuta tecnologia.
Qual è la sua Mission e i suoi valori fondanti? Quanto è importante per lei lo sviluppo del territorio ?
Sul territorio già ci sono , ma sono sicuro che sia il punto di partenza, ritengo che bisogna esser forti in casa propria per poter prendere altri territori, noi abbiamo preferito riportare la nostra produzione nel territorio italiano. Dopo aver fatto esperienze all’estero, la nostra mission è curare la produzione in casa migliorarci sempre di più ed ampliare altri prodotti.
Negli ultimi anni siamo stati messi alla prova dalla pandemia covid 19 quale impatto ha avuto sulla sua attivit?
Ti sorprenderò dicendo che per noi é stato un impatto positivo, ci ha tolto l’imbarazzo di fare delle scelte delle quali non cera sicurezza , il covid ha fatto una grande pulizia, infatti si sono autoeliminati da soli, noi lo abbiamo presa come un segno positivo ed ad oggi ci troviamo molto bene , uno di questi e proprio il mercato estero, pensa se fossimo stati solo sul mercato estero avremmo fatto banca rotta, insomma oggi apprezziamo di più la nostra Italia , la nazione che curata a dovere ci da tantissime soddisfazioni
Per concludere, oggi ci sono giovani che accettano la sfida di diventare imprenditori. che consigli può dare loro?
La cosa che posso dirgli INIZIA poi ce sempre tempo per affrontare giornalmente ciò che ti si presenta davanti, di non aver fretta, di imparare il mestiere con umiltà, perché ho riscontrato sempre di più che oggi i giovani non vogliono iniziare, vogliono già entrare a metà del percorso ma non funziona cosi lo studio va bene, ma la pratica è quella che ti aiuta a diventare un bravo imprenditore, un bravo enologo o qualsiasi altra persona tu voglia essere.
Via Colle Picchione 46,
Marino (RM)
TEL:+393331963261 email: info@collepicchioni.it