Il lavoro è un impegno!

Avrei potuto scrivere il titolo di queste poche righe senza aggiungere l’articolo indeterminativo maschile “un” ma ciò avrebbe cambiato il significato di quanto di seguito tu lettore leggerai visto che le parole sono importanti ma lo è molto di più il loro significato…

Quando ci presentiamo a lavoro compiamo una scelta ben definita che implica obblighi non solo verso noi stessi ma soprattutto verso gli altri.

Implica sforzo, l’assunzione di rischi, il sostenere delle pressioni: tutto con l’obiettivo del raggiungimento di risultati utili alla comunità. Deve accadere un cambiamento positivo e dobbiamo dare il massimo affinché ciò possa, appunto, accadere.

Quindi è un impegno!

Un impegno per il cliente che cerchiamo di servire.

Un impegno verso i nostri familiari e amici.

Un impegno verso i nostri colleghi.

Un impegno per chi crede in noi.

Se queste stesse persone non se lo meritano, se non possiamo fidarci di loro, sostenerli ed aiutarli in qualcosa come anche il contrario, dovremmo indirizzare le nostre energie in un’altra direzione.

Il volontariato è tutt’altra questione. Mai impegnarsi nei confronti di qualcuno che non s’impegnerà almeno in egual misura per te!

Il nostro miglior tempo per lavorare è scarso. Non dovremmo sprecarlo in inetti, truffatori, egoisti o coloro che non lo apprezzano.

E tu in cosa ti stai realmente impegnando?

Previous post
Next post
Lascia un commento