La conoscenza

Non importa quanto si sia studiato e quanti titoli, attestati o riconoscimenti di varia natura si posseggano perché il bagaglio culturale di ognuno è composto da tanti fattori esperenziali spesso taciuti e che certamente nessun libro potrà mai descrivere, neanche il più dettagliato.

Ciò che realmente forma e cambia la nostra cultura sono le conversazioni, atti verbali formati da parole che possono cambiare la nostra vita.
Quando parliamo con qualcuno probabilmente gli stiamo insegnando qualcosa ma ascoltandolo, al contempo, impariamo.

Ogni giorno vengono pubblicati nuovi libri di autori già conosciuti al grande pubblico e di altri che sono solo all’inizio della loro carriera come scrittori, ma tutto parte dal desiderio di conoscenza.

Molti correranno in libreria, fisica o virtuale che sia, mentre troppi continueranno a scorrere col dito sul proprio cellulare inconsapevoli che la loro crescita personale e professionale, così facendo, di certo tarderà ad arrivare o arriverà artefatta.

Ma la conoscenza non deriva solo ed esclusivamente dai libri.

Essere pronti a contribuire a migliorare le cose significa mettersi in gioco anche semplicemente condividendo col prossimo chi siamo.

E tu, domani, in quale conversazione ti butterai?

Previous post
Next post
Lascia un commento