Crescita esponenziale? Valore condiviso

Visita ad un magazzino. Tutti prendono un campione. Risultato: l’azienda fallisce!

Ma se tutti nella comunità condividono il proprio valore, il valore stesso della comunità aumenta esponenzialmente con conseguenti benefici incalcolabili…

Il miglior risultato che si possa ottenere per una crescita comune è quello di mettere in campo un’idea che le persone desiderino condividere con gli altri dando loro uno strumento fruibile e facile da utilizzare affinché ciò accada.

È un concetto tanto semplice quanto sottostimato che potrebbe porre le basi per il reale cambiamento.

Se vuoi costruire un’organizzazione senza scopo di lucro vibrante, creane una in cui i tuoi donatori fanno la raccolta fondi.

Se vuoi un programma televisivo di successo, scrivine uno di cui i tuoi spettatori vogliono parlare con gli amici.

Se vogliamo che il software sia efficace è necessario creare l’effetto rete in modo che funzioni meglio per tutti gli utenti cosicché gli utenti stessi ne traggano beneficio al punto di coinvolgerne altri nuovi. Ognuno deve fare la sua parte per essere parte di qualcosa o non sarà parte di nulla. Obiettivo: diffusione orizzontale meritocratica.

Purtroppo non tutti sceglieranno di partecipare a questa crescita, prima personale che di gruppo, ma piuttosto sceglieranno di non condividere alcuna idea. Fortunatamente alcune persone desiderano essere dei punti di riferimento aiutando il prossimo a diffondere tale idea sfruttando in maniera efficiente lo strumento messo a loro disposizione. migliorare i sistemi che sono nelle immediate vicinanze. Quando hanno uno strumento efficiente e sfruttato per diffondere un’idea, è più probabile che lo facciano.

Le persone non condividono un concetto perché aiuta il creatore dell’idea. Lo fanno perché li aiuta. Quando sono circondati da persone che ascoltano la stessa musica, parlano degli stessi problemi o lavorano in modo complementare, le cose migliorano.

E tu che direzione scegli di prendere?

Previous post
Next post
Lascia un commento