Addentrarsi nel buio

Guideresti mai un’autovettura ad alta velocità sapendo che i freni non funzionano?

Scaleresti mai una montagna senza la giusta attrezzatura e la dovuta esperienza?

Ti butteresti mai da un aeroplano conscio che il paracadute ha la maniglia per l’apertura difettosa?

L’adrenalina, in alcuni casi, è ciò che ci fa sentire vivi ma senza mai esagerare…
Anche il divertimento, il coraggio, l’eroismo e, in alcuni casi, addirittura ciò che qualcuno definisce stoicismo richiedono vengano rispettati dei limiti ben definiti.

Ma allora mi chiedo come mai, nonostante siamo consapevoli dei rischi che corriamo, quando si tratta d’investimenti risultiamo così incoscienti?

Dedichiamo la maggior parte del nostro tempo a studiare strategie innovative, ad utilizzare la nostra creatività, ad aggiornarci tra corsi, webinar, workshop, libri invece di investire il tempo trovando soluzioni ex-ante attraverso la scelta e la pianificazione delle politiche più opportune di prodotto, di servizio, di comunicazione, …. invece che ex-post quindi, quando oramai rischiamo sia troppo tardi per correre ai ripari.

Non sarebbe meglio dedicare più tempo a trovare strumenti funzionali ai nostri obiettivi piuttosto che essere costretti a ridefinire questi ultimi?
Ognuno di noi possiede doti distintive innate che, unite a quelle degli altri, possono realmente generare quel cambiamento necessario a tutti quali abilità, concentrazione, formazione, intuizione e tante ma tante altre ancora.

Tentiamo. Male che vada faremo sempre in tempo a tornare indietro…

E tu stai correndo dei rischi?

Previous post
Next post
Lascia un commento