“Secondo me è un’ottima idea!”

L’errore che più di frequente si commette è quello di non dare il giusto peso alle scelte indipendenti che si prendono a seguito di una decisione che, solo in seguito, si rivelerà errata.

Non sarebbe più facile del correre ai ripari prendersi a monte più tempo al fine di ponderare adeguatamente costi e benefici delle nostre valutazioni?

Per esempio:

  • oltre a ragionare a lungo termine, ci siamo resi conto che prima conviene compiere diversi passi a breve e medio termine?
  • oltre a valutare la strategia da intraprendere, abbiamo posto la giusta attenzione all’esecuzione?
  • il nostro giudizio è l’unico che ascoltiamo o ci stiamo facendo influenzare da quelli esterni?
  • siamo arroganti al punto tale da ritenere di avere sempre ragione o abbiamo l’umiltà di confrontarci ed ascoltare anche con gli altri?
  • diamo il giusto tempo all’evoluzione delle cose oppure siamo tanto impazienti da rischiare di ottenere informazioni errate e fuorvianti?
  • ascoltiamo realmente le esigenza del mercato o gli andiamo contro convinti che lo rivoluzioneremo?
  • facciamo ciò che facciamo per passione o solo per riscattarci nei confronti di qualcuno o qualcosa sottovalutando il fatto che, così, potremmo perdere ogni cosa?

Così facendo, spesso ci troveremo a percorrere strade sbagliate non avendo agito con sana lucidità.

Dedizione, sacrificio e costanza sono tre elementi imprescindibili per chiunque desideri migliorare la propria condizione economico-sociale. E più ci dedichiamo a portare avanti, giorno dopo giorno, questi aspetti della nostra vita, meglio riusciremo a capire, sia per il presente che per il futuro, se la nostra è una buona idea.

E tu hai un’idea che funziona?

Previous post
Next post
Lascia un commento