Un primo passo

Il filosofo antico Laozi (anche chiamato Lao Tsé) considerato il fondatore del Taoismo, vissuto nella stessa epoca di Confucio, scrisse: “ogni lungo viaggio inizia con un primo passo”.

Qualunque posto o luogo visitiamo, per quanto possiamo tentare di lasciare tutto esattamente così com’è perché legati alle tradizioni o ai ricordi, nonostante i nostri sforzi profusi nulla è e resterà come nel passato. Ogni cosa cambia, nel bene o nel male, e non possiamo far altro che accettarlo.

Cambia, è vero, ma poco a poco. Ed è proprio grazie a questi piccoli ma continui e costanti cambiamenti quotidiani che avviene l’evoluzione data, ad esempio, dal coinvolgimento di migliaia di persone, associazioni, aziende, organizzazioni per lo sviluppo di un progetto comune.
Piccoli miglioramenti ma ovunque e grazie a chiunque.

È capitato che questi miglioramenti abbiano incontrato ostacoli dettati dalla resistenza al cambiamento? Certo che sì! Guai se ciò non avvenisse. Verrebbero meno la crescita ed il raggiungimento di importanti risultati.

Ogni visionario, durante il proprio percorso, ha incontrato diffidenza, incredulità, scetticismo, obiezioni. Ciò significa essere sulla strada giusta.

È così che cambia e si cambia il mondo: tassello dopo tassello, gesto dopo gesto, confronto dopo confronto, errore dopo errore, goccia dopo goccia.

E tu hai iniziato a compiere il tuo primo passo?

Previous post
Next post
Lascia un commento