Il magnetismo della rete

“Se tu hai una mela ed io ho una mela, se ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, se c’è le scambiamo, allora avremo entrambi due idee.” (George Bernard Shaw)

Torta di compleanno. Finalmente è arrivato il momento di gustarla dopo giorni di restrizioni. Condividi la tua fetta? Ovviamente no, ne verrebbe meno la tanto attesa soddisfazione personale!

Ma se condividi un’idea con un gruppo di persone automaticamente si crea un valore inestimabile di crescita comune che si diffonde sempre più velocemente con benefici distribuibili al gruppo stesso, e non solo…

Purtroppo, spesso e volentieri, tendiamo a non condividere per paura di non averne abbastanza per noi ma, in realtà, è proprio attraverso questa stessa condivisione che si ottiene la crescita utile a tutte le parti.

Un’idea condivisa è più potente di una che lasci racchiusa nel cassetto in attesa del miracolo come, per contro, una comunità è più forte se formata da individui che si contraddistinguono per la loro unicità e non per la loro, appunto, individualità.

Quando condividi la tua idea, il tuo progetto, la tua visione con qualcuno non la stai né sminuendo, né svendendo. Stai, invece, gettando le basi per la realizzazione di fiducia, credibilità, identità e appartenenza ad un grande, futuro disegno.

E tu cos’hai da condividere oggi?

Previous post
Next post
Lascia un commento