Parola data e coerenza

Presa una decisione siamo consapevoli di non poter più tornare indietro sia per una questione di principio sia, peggio ancora, se l’abbiamo dichiarata al mondo intero!

Oramai abbiamo assunto una posizione e non possiamo esimerci dalle nostre responsabilità anche se, in alcuni casi…

Nella vita di tutti i giorni la coerenza in ciò che si dice e si fa infonde coraggio al prossimo, crea l’esempio, viene apprezzata, genera credibilità. Al contrario, coloro che cambiano idea e parere in corso d’opera non vengono certo visti di buon occhio.

Inoltre la coerenza ci permette di vivere in maniera organizzata e produttiva ma spesso, proprio a causa di questi aspetti, ci obblighiamo a mantenere ferma la nostra posizione anche quando sarebbe meglio non farlo.

Nell’essere umano c’è una tendenza naturale a rispettare l’impegno preso che, non di rado, genera conseguenze a volte irrimediabili perché, solo l’idea di non tener fede alla parola data provoca in noi essa stessa una sensazione di fallimento.

Ma allora esiste un modo per evitare di dare la propria parola restando, nonostante tutto, coerenti con se stessi e nei confronti del prossimo?
Certamente. Ciò che viene in nostro aiuto è proprio il raziocinio.

E tu manterresti comunque la parola data conoscendone a monte le conseguenze?

Previous post
Next post
Lascia un commento