Sai delegare?

Famiglia, lavoro, carriera, vita sociale, impegni di ogni tipo: ovvio che alla lunga ci stressiamo con conseguenze che possono sfociare nell’infelicità.

La vita è preziosa ed offre opportunità ad ogni angolo. Per quanto crediamo di esserne consapevoli vediamo un problema in ogni cosa così da impedirci di coglierle essendo costantemente in lotta con noi stessi.

La perfezione non è di questo mondo. Inutile desiderarla avendo aspettative irrealistiche che ci distolgono dalla bellezza delle piccole cose.

Prendersi cura di se stessi, avere una buona parola per chi ne ha bisogno, aiutare chi è in difficoltà, essere pazienti, indulgenti ma soprattutto… divertirsi di più!

La maggior parte delle persone vivono la richiesta di aiuto come un fallimento, a partire dalle semplice faccende domestiche fino a cose più importanti e delicate come la salute.

Il segreto: imparare a delegare senza rimpianti.

Tutti noi abbiamo dei punti di forza e di debolezza: investiamo tempo a cercare di migliorare le debolezze invece che rendere ancora più forti i nostri punti di forza e delegare ad altri ciò che non sappiamo fare.

Può essere tanto funzionale quanto complicato condividere con le persone, a volte veri e propri sconosciuti, i nostri obiettivi: però più persone lo sanno, più è probabile che arrivi la giusta opportunità. Chissà non possa capitare che qualcuno abbia dei contatti utili o delle soluzioni a cui non avevamo pensato.

È difficile? Sicuramente. Ma qual è la cosa peggiore che potrebbe capitarci?
Al massimo potrebbero non piacerci le soluzioni che ascoltiamo. Poco male. Vorrà dire che percorreremo altre strade.

E tu hai il coraggio di delegare?

Previous post
Next post
Lascia un commento