E i rischi?

A chi di noi non è mai capitato di guardare un film ambientato in un luogo fantastico come le Bahamas, e dire: “quanto vorrei farmi una bella vacanza lì!”. Oppure essere nel traffico e desiderare un autista se non, addirittura, possedere un elicottero. E ancora, essere debitore con la banca di un mutuo trentennale e sognare di estinguerlo vincendo al SuperEnalotto!

Di esempi di questo genere potrei scriverne all’infinito… .

Inevitabilmente assumersi dei rischi ci espone alle più svariate vulnerabilità. Ma diversamente non è possibile: evitare di prendersi dei rischi significa limitare notevolmente le proprie opportunità di crescita personale e professionale e, conseguentemente, di successo.

Un rischio può facilmente trasformarsi sia in una ricompensa che in un fallimento, certo.

Rischiare sì, ma con intelligenza. Per fare in modo che ciò accada dobbiamo farci aiutare da una rete di supporto dalla quale ottenere consigli, idee, operatività, e quanto di necessario al raggiungimento dei nostri obiettivi.

In secondo luogo, dobbiamo aver fiducia riguardo le nostre abilità: solo così, a fronte di un fallimento, impareremo ogni volta dai nostri errori diventando sempre più forti di fronte a potenziali rischi futuri.

Infine, è importante contrastare la paura del rischio con una buona dose di razionalità, analizzando ogni possibile variabile in merito alla situazione che si sta vivendo valutando tutti gli scenari passati, presenti e futuri.

E tu che rischi ti stai assumendo?

Previous post
Next post
Lascia un commento