Quante volte nell’arco della giornata ci troviamo, più o meno costretti, a dover effettuare una scelta. Meglio questo vestito o quest’altro? Meglio una pillola imprenditoriale o una newsletter? Meglio a prendere il motorino o la macchina?
In realtà non importa questo, quanto piuttosto bisogna far attenzione che la scelta non diventi una decisione.
Certo è che dobbiamo dare il giusto peso riguardo alla nostra capacità di prendere buone decisioni. Possiamo cambiare la disposizione dei mobili in una stanza con serenità, ma non possiamo sottovalutare il rapporto con le persone cambiando d’umore in base a ciò che ci accade. Rischieremmo potenziali implicazioni sui risultati ancora da raggiungere.
Certamente risparmieremmo molto tempo e fatica basando le nostre scelte, per esempio, lanciando in aria una moneta lasciando, così, nelle mani del destino il nostro futuro. Addirittura? Ebbene sì, il nostro futuro deriva dalle scelte che effettuiamo ogni santo giorno!
Vero è che se non abbiamo abbastanza informazioni per prendere una valida decisione allora basta scegliere.
Perché? Semplice: la decisione si basa su qualcosa che non esiste e quindi va presa seriamente mentre la scelta, basandosi su opzioni esistenti, in alcuni casi può essere anche frivola.
Dal canto mio preferisco far scegliere gli altri e dedicare il mio tempo alle decisioni che contano.
E tu preferisci scegliere o decidere?