La vendita

La nostra cultura occidentale ci ha educato (o, meglio, diseducato!) nello spendere così tanto tempo e denaro a comprare cose su cose, ogni giorno, da non renderci più conto di ciò che è realmente utile per noi.

Eppure, qualcuno prova a vendermi qualcosa, mi chiedo sempre se lo fa perché, a seguito di domande specifiche che mi avanza, ha veramente intuito la mia reale esigenza oppure lo fa meramente ed egoisticamente per le proprie tasche.

In realtà, però, non sono focalizzato tanto sulla potenziale commissione del venditore quanto sui benefici che ne potrei trarre, perché in ballo ci sono le mie risorse.

L’optimum avviene quando gli obiettivi di vendita collimano con quelli dell’acquisto, quando la componente del servizio o prodotto proposto si sposa con la soddisfazione nel lungo periodo.

La comunicazione è fondamentale e se ci si rapporta a qualcuno chiedendo: “posso aiutarti a scegliere qualcosa?” oppure “posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi?” allora sì che cambia la prospettiva di ambo le parti. Ed anche i fatti…

E tu cosa deciderai di acquistare oggi?

Previous post
Next post
Lascia un commento
Open chat
Bisogno di maggiori informazioni?
Scan the code
Ciao 👋
In che modo posso aiutarti?