L’investimento

È la trasformazione di risparmio in capitale. (Istituto Treccani)

Siete mai venuti a conoscenza di un investimento andato a buon fine se non organizzato a dovere prima di essere effettuato? Ovviamente no! Il caos non ci si sposa bene, in alcuna maniera.

Investire in un nuovo progetto, un nuovo macchinario, una nuova tecnologia, un nuovo processo o quant’altro, è necessario considerare due aspetti:

  1. Se i problemi riscontrati su altri investimenti non vengono risolti a monte, si ripresenteranno più e più volte, fintanto non verranno affrontati e risolti. Diversamente si rischia si ripresentino sui nuovi.
  2. Che il mercato risponderà adeguatamente solo a seguito della presentazione di soluzioni valide alle sue esigenze. Solo in questo caso l’investimento effettuato porterà i suoi frutti.

Ecco perché le aziende spesso aspettano prima di destinare risorse su una nuova tecnologia. E sicuramente su questo aspetto i governi giocano un ruolo fondamentale.

Esistono investimenti sicuri? Folle è colui crede ciò. Ma, senza dubbio, un efficace studio di fattibilità unitamente ad un gruppo di lavoro ben strutturato spesso possono fungere da ago della bilancia tra il successo ed il fallimento.

E tu cosa ti aspetti da un investimento?

Previous post
Next post
Lascia un commento