Uno dei tanti motivi per i quali è importante avere una valida, strutturata e formata organizzazione è quello di poter delegare non solo il lavoro ma anche i problemi!
Questo ovviamente non significa passare la “patata bollente” a qualcun altro e lavarsene le mani, quanto piuttosto trovare soluzioni alternative al fine di risolverlo più velocemente possibile evitando, così, di rischiare di perdere il cliente dandogli il servizio che merita e che si aspetta.
Il software non funziona? il cliente ha un problema? qualcosa non sta andando nel verso giusto? Esiste l’organizzazione.
Tutto ciò però richiede spirito di squadra, formazione continua, vision e mission comune, ma soprattutto rispetto, tanto rispetto, altrimenti il problema diventa interno ed è certamente più difficile da risolvere.
Bisogna avere il coraggio di delegare alla prima linea il potere di risolvere i problemi ed organizzare il lavoro, sul posto, incoraggiandoli a chiedere aiuto quando è necessario, ricordandoci sempre di essere stati i primi a chiederlo a loro quando ne avevamo bisogno.
E tu sai delegare?