Responsabilità

Se cerchi ruoli senza responsabilità potresti trovarne, certo, ma a quale costo?

Nessuna responsabilità, nessun rischio.

Nessuna responsabilità, nessun giudizio o critica.

Questo è la soluzione adatta per chi si accontenta, per chi cerca qualsiasi tipo di lavoro all’ufficio di collocamento o, più semplicemente, leggendo qualche avviso sul giornale o su internet piuttosto che un biglietto affisso sulle vetrine dei negozi, quel tipo di lavoro in cui una qualsiasi azienda ti dirà cosa dover fare per tutto il giorno.

Purtroppo esiste una certezza della quale si parla da tempo e da tempo già accade e cioè che questi sono i lavori che verranno cancellati per primi. I lavori che valgono poco in termini di rispetto e di stabilità per i dipendenti. Questi sono i lavori che le aziende automatizzano ogni volta che possono e, ove non possono, creano regole apposite a loro unico ed esclusivo vantaggio.

L’altra opzione è un lavoro colmo di responsabilità con conseguente esposizione a giudizi o critiche di qualsiasi tipo e natura. Uno in cui è estremamente probabile che tu prenderai una decisione della quale ti pentirai e sarai incolpato. Uno in cui prendi decisioni in autonomia invece di aspettare gli ordini dall’ “alto”. Uno in cui ti sentirai libero!

E tu quali decisioni hai preso o prenderai oggi?

Previous post
Next post
Lascia un commento