I fatti eliminano i dubbi?

Bevi abbastanza acqua e smetterai di avere sete.

Eppure, una persona dubbiose può annegare nei fatti, ma i fatti non cambieranno idea che non vuole essere cambiata. Più fatti non contrastano più dubbi. Qualcuno che scuote la testa, le braccia incrociate, gli occhi strizzati e le orecchie chiuse non sarà influenzato da altri fatti.

Invece, il dubbio si arrende all’esperienza. E l’esperienza può avvenire solo se c’è l’iscrizione.

Se qualcuno è disposto a trovare la risposta giusta, disposto a esplorare ciò che potrebbe essere efficace, ciò che potrebbe essere confermabile, allora iscriversi al viaggio per alleviare il dubbio apre la porta all’esperienza personale. Che, magicamente, può far entrare la luce.

Esperienza, lavorarla, toccarla, studiarla, chiederla ripetutamente perché con una mente aperta… queste esperienze ci coinvolgono, guadagnano la nostra attenzione e guadagnano la nostra fiducia.

Il dubbio viene dalla paura, motivo per cui è così difficile guadagnare l’iscrizione. La gente non vuole impegnarsi a uscire dal dubbio, perché il dubbio è una variazione perversa della sicurezza percepita, una paralisi di fronte all’ignoto. Guadagna prima l’iscrizione, un impegno a trovare un percorso, poi porta avanti il processo e i fatti.

E tu hai ancora dubbi?

Previous post
Next post
Lascia un commento