Sei il titolare di un ristorante. Prepari e servi pasti per un centinaio di persone utilizzando, però, cose non propriamente fresche. Certamente otterrai un risparmio per non aver affrontato i costi per la spesa e, con molta probabilità, quasi nessuno se ne accorgerà.
Gestisci un call center del post vendita. Assumi persone non del tutto preparate e formate, con poca esperienza e che non sanno come relazionarsi con i clienti. Ovviamente le pagherai di meno all’ora e l’impatto ottenuto su ogni telefonata probabilmente sembrerà di poco conto. Il risparmio che otterrai da ogni busta paga, certamente, ti farà risparmiare tanti, tanti soldi.
Sei un produttore di tecnologie mediche. Trovi il modo di sostituire un componente principale con uno leggermente meno resistente. Pochissimi operatori medici se ne accorgeranno e, producendo migliaia di pezzi l’anno, il risparmio ottenuto potrebbe essere più che sufficiente per pagare gli stipendi ai tuoi operai.
Secondo te potrebbero sorgere dei problemi?
Nel primo caso alcuni clienti si sentiranno poco bene col rischio di denuncia. Nel secondo caso certamente cambieranno azienda dopo aver messo recensioni negative mentre, nell’ultimo caso, potrebbe accadere qualcosa di ancora più grave dei precedenti.
Credere di aver ottenuto una vittoria solo per aver utilizzato dei compromessi nel proprio lavoro in realtà offusca la mente al punto da trascurare i costi sconosciuti nel tempo quali l’erosione del marchio, la perdita di qualità, la perdita della clientela nonché, peggio ancora, la mancanza di fiducia costruita negli anni.
La maggior parte degli imprenditori spesso dimentica di porsi questa domanda chiave: “cosa accadrebbe se facessimo un po’ meglio?”
Coloro che ogni giorno aggiungono qualcosa in più al loro lavoro a vantaggio dei clienti, a medio-lungo termine sicuramente elimineranno dal mercato competitivo coloro che, di contro, operano nel business della sottrazione.
E tu preferisci aggiungere o sottrarre?