Stiamo tanto comodi adagiati sulle nostre abitudini ma, al contempo, i nostri clienti, i nostri amici e, perché no, la nostra famiglia ci costringono ogni giorno, volenti o nolenti, ad adeguarci alle novità del mercato.
Per telefonare utilizzavamo il telefono di casa o la cabina telefonica. In seguito ci hanno presentato un nuovo dispositivo, il cellulare e, oggi, non potremmo più farne a meno.
Conoscevamo nuove strade, spesso introvabili, grazie all’aiuto del nostro amico fidato “Tutto città”. Poi ci hanno fatto innamorare della semplicità del navigatore satellitare ed ecco che il nostro amico è diventato improvvisamente uno sconosciuto da cestinare.
Le vecchie abitudini è vero che sono dure a morire ma, signore e signori, prima o poi muoiono.
Lo stesso vale per i nostri clienti e per i prodotti o servizi che offriamo loro. Se non decidiamo di innovarci, aggiornarci, formarci per fare in modo e maniera di restare al passo coi tempi ed adeguarci al cambiamento sempre più repentino, ciò che spesso acquistavano da noi, rischiamo diventi raramente per poi trasformarsi, prima di quanto pensiamo, in mai.
Si può vivere con le vecchie abitudini? Certamente. È saggio? Dipende dagli obiettivi personali e da ciò che si desidera dalla vita.
L’arma più potente in nostro possesso è che possiamo decidere ciò che desideriamo ottenere dalle nuove abitudini per poi andarcele a prenderle.
E tu ti stai disabituando ad abituarti?